Il paesaggio di Val-d'Isère e dei suoi dintorni è carico di un fascino intenso che giustifica le ragioni per le quali si conta uno spropositato numero di turisti, per lo più sciatori. Del resto sono molti a ritenere che Val-d'Isère disponga delle migliori piste da sci a livello mondiale.
Scalate ed escursioni sono agevolate dalla posizione geografica di Val-d'Isère che si colloca nel bel mezzo del Vanoise: la salita alla Tête du Solaise e il raggiungimento di Rocher de Bellevarde sono alcune tra le gite più interessanti da effettuare in questa splendida area.
Val-d'Isère offre paesaggi stupendi e la possibilità di intraprendere svariate gite nei suoi dintorni: Cole de l'Iseran è uno dei primi valichi che incontriamo, supera i duemila e settecento metri di altezza e consente di raggiungere Pointe des Lessières da dove si gode un imperdibile panorama delle Alpi.
Da Val-d'Isère si può imboccare un percorso che porta a Termignon, Bonneval-sur-Arc, St-Michel-de-Maurienne, Lanslevillard e Aussois che si trova a una quarantina di chilometri di distanza; poco lontano da qui ci si imbatte nella fortezza dell'Esseillon e nel monolite di Sardières, una parete rocciosa scalata soltanto nella seconda metà del ventesimo secolo.
La gita può continuare verso Col du Télègraphe, Col du Galibier (davvero spettacolare) e il Briançonnais: percorrere questi luoghi può essere stancante e faticoso ma il risultato che si avrà davanti agli occhi ripagherà di certo la fatica compiuta. Val-d'Isère e dintorni accolgono diversi alloggi e strutture ricettive dove soffermarsi tra una gita e l'altra per godere fino in fondo il paesaggio circostante.
|