Val-d'Isère è uno dei punti di riferimento per lo sci sulle Alpi Francesi e gli sportivi più accaniti non vedono l'ora di praticare gli sport invernali sulle sue piste innevate. Quest'area è infatti annoverata tra le capitale mondiali dello sci e ospita decisive competizioni sciistiche durante la stagione invernale quando le piste si affollano di turisti in settimana bianca.
Gli impianti sono moderni ed efficienti e le zone sciistiche più rinomate sono quelle di Solaise, Vallon dell'Iseran e Rocherde Bellevarde, sede di competizioni di discesa libera; non manca la pista nera creata per gli sportivi più pratici dello sci, Epaule du Charvet.
Val-d'Isère mette a disposizione oltre trecento chilometri di piste per tutti, dai principianti agli esperti, dai mille e seicento metri ai tremila e quattrocento metri di altezza. L'area sciistica di Val-d'Isère include una maggioranza di piste blu seguite da una buona percentuale di piste rosse, di piste verdi e di piste nere. L'area fuori pista che si espande per circa quaranta chilometri.
Gli impianti, una cinquantina, comprendono cabinovie, seggiovie (a due, a tre, a quattro e a sei posti), impianti di risalita e skilift.
Ma Val-d'Isère non offre soltanto la possibilità di sciare servendosi delle sue piste ma anche di intraprendere gite ed escursioni e di svolgere una serie di interessanti attività dopo-sci lasciando immergere il visitatore in un'atmosfera tutta particolare data dal fascino di un'area di grande attrazione e armonia.
|